AL CIELO AL CIELO
La morte improvvisa e inaspettata che giovedì 07 luglio 2022 ha rapito il nostro fratel Appollinaire al Policlinico Umberto I - Roma, ha messo fine a 30 anni di sofferenza affrontata con la consapevolezza che proprio quella dell’inattività, della dipendenza da altri e della pazienza era la strada che il Signore aveva tracciato per lui.
Fra. Appollinaire, nacque il 02 dicembre 1965 nella Repubblica Democratica del Congo. Dopo un incidente che gli ha cambiato la vita il 29 settembre 1992, venne trasferito a Roma, per una migliore assistenza medica, dov’è rimasto fino ad oggi. Fu ricoverato in gravissime condizioni, e venne salvato grazie agli sforzi della squadra medica, all’assistenza della sua famiglia e dei suoi confratelli caracciolini. Dimesso dall’ospedale, quasi completamente paralizzato dal collo ai piedi, con movimenti limitati della testa, delle spalle e delle braccia.
Appena si ristabilì decise di continuare la sua formazione religiosa caracciolina. Completato l’anno di noviziato, emise i voti semplici, in seguito il 29 aprile 2000 fece la sua professione perpetua dei voti religiosi nell’Ordine dei Chierici Regolari Minori.
Quanta strada aveva fatto il nostro caro Appollinaire con la sua carrozzella sull’autostrada della sofferenza! Davvero, ne aveva fatta di strada nella via della gioiosa rassegnazione alla sofferenza! Siamo certi che la sua immobilità ha dato forza alle gambe di chissà quanti confratelli. Perciò sentiamo di dirgli: grazie fratello, grazie davvero”.
I funerali si terranno sabato 09 lulgio alle 10 presso la nostra parrocchia degli SS. Angeli Cusotdi, Roma.